Pensieri....

"Scattare fotografie mi rilassa, mi regala momenti di serenità... di assoluta pace interiore.
La mente si libera mentre gli occhi cercano ed inquadrano una porzione di mondo, un attimo di vita..."

Copyright

DISCLAIMER
"Le foto pubblicate sul presente Blog sono di esclusiva proprietà della fotografa Cristina Tamiso©Photographer; nè è vietata la riproduzione e/o l'utilizzo e/o la vendita senza previa autorizzazione/accordo scritta/o della sottoscritta. Le violazioni saranno punibili ai sensi di Legge."
Per ulteriori info: legge 633

martedì 15 febbraio 2011

Intramontabile Black&White

Le foto in  Bianco & Nero sono e restano le mie favorite. In un mondo dove i colori possono stupire e abbacinare con il loro fragore cromatico, le fotografie in B&N potrebbero apparire "fuori moda" per qualcuno o poco interessanti. Ma una foto in B&N ha un impatto che, molto spesso, una foto a colori non ha: la profondità dei neri che vanno a crear le ombre e le infinite sfumature di grigio che compongono l'immagine, riescono a dare alle fotografie quell'impatto magnetico che attrae lo sguardo mantenendolo incollato ...e non finiresti mai di guardarle! L'emozione di un bianco e nero, magari d'altri tempi, con un po' di grana ...neppure troppo nitido, dai tratti morbidi e incerti, un po' graffiato e rovinato dal tempo, è un emozione unica. 
Cercare di riprodurlo in digitale non è facile, anzi...esattamente l'opposto. Spesso si vedono dei BN smunti e "piatti" che nulla hanno a che vedere con quell'emozione di cui vi ho parlato; un susseguirsi di monotoni grigi senza neri profondi e bianchi brillanti...una noia terribile.
Nel mio lavoro di manipolazione digitale delle immagini sono alla costante ricerca di "ricette" per ottenere BN che ricordino le vecchie stampe analogiche (ah già....non scordiamoci la stampa che non è un passaggio da poco...anzi!!). Ogni tanto ci riesco e ogni tanto no.
Oggi posto due immagini dell'ultimo shooting:grazie ancora a Sara per aver fatto la geisha davanti ai nostri obiettivi, pazientemente in posa, anche davanti al sushi!!
Madama Butterfly - Sara Wakayanagi
 -----------------------------------------------------------------------
Sara Wakayanagi

5 commenti:

  1. Brava Cri, come sempre sono belli i tuoi scatti vintage!
    Markus

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina!
    Sono rimasta senza parole di quanto sono belle le foto in bianco e nero!
    ma..... come hai fato? Sei bravissima!
    Complimenti per la tua galleria!
    a martedì!
    Ana.

    RispondiElimina
  3. Sacrosanto! Il bianco e nero regala emozioni assai diverse del colore, più sottili, direi più mentali. E' una scelta ottima per la fotografia come per il cinema, secondo me.
    Brava Cris! Non ti smentisci mai!
    Dori

    RispondiElimina
  4. You are looking awesome beautiful in these black and white photos.

    RispondiElimina

Lascia un commento:

Pensieri....

"Quando catturo un immagine sul mio sensore, mi sembra di rubare un granello di tempo all'eternità; una microscopica frazione di secondo, unica e irripetibile, sospesa nel tempo..."

Chi mi guarda?

free counters